The artists are present: Vanessa Rusci e il suo avatar

- Categoria: Presente

The artists are present

Cari amici sperando di fare cosa gradita
vi invito a questo mio nuovo evento.

Performance dell'artista Vanessa Rusci con Avatar che utilizza intelligenza artificiale.
Presentazione del progetto di arte partecipata

Santa Chiara Lab, Università degli studi di Siena

1 Via Val di Montone 53100 Siena

Comunicato stampa con preghiera di condivisione

Vanessa Rusci Presenta "The Artists Are Present": Una Performance sull'Intelligenza Artificiale e la Creatività presso il Santa Chiara Lab, Università di Siena

Siena, Italia – Vanessa Rusci, artista visuale internazionale e studiosa di nuove tecnologie, psicologia, società e intelligenza artificiale, si esibirà in una performance intitolata "The Artists Are Present" il 10 novembre alle 17.30 presso l'Auditorium interno del Santa Chiara Lab, Università di Siena.La performance affronta il tema dell'intelligenza artificiale e delle sue applicazioni nell'attuale contesto sociale e artistico.

Vanessa Rusci, esplorerà i limiti e le potenzialità dell'intelligenza artificiale attraverso l'utilizzo di un avatar, un assistente virtuale che ha trasformato nel suo alter ego.

Il tutto in un formato artistico performativo.Uno dei temi centrali del lavoro di ricerca artistica di Vanessa Rusci è la memoria, quanto essa sia preziosa, manipolabile, fallace, necessaria all’evoluzione umana, strumentalizzabile e la performance vuole spingere il pubblico a riflettere su come cambierà la nostra cognizione di memoria con l’avvento delle intelligenze artificiali.

Durante l'evento, l'artista presenterà anche il progetto collettivo "Proposte di pace per il futuro", il primo progetto artistico collettivo realizzato attraverso un avatar. Questo progetto coinvolge l'avatar, l'artista e il pubblico in conversazione/operazione artistica il cui obiettivo verrà svelato durante la serata.

L'avatar è stato sviluppato da QuestIT, un'azienda leader nel campo dell’intelligenze artificiali, e reso disponibile per lo studio e la sperimentazione a Vanessa Rusci nel 2021. Per due anni Vanessa ha ricercato e sperimentato l’intelligenza artificiale, addestrando l’avatar con le sue memorie.

La performance è realizzata in collaborazione con la Professoressa Patrizia Marti, Professore di Experience Design presso l'Università di Siena che ha supportato Vanessa Rusci sia nella sua ricerca che nella realizzazione tecnica.

Si ringrazia la Fondazione Vita - Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita per aver supportato la realizzazione tecnica di alcuni allestimenti dello spettacolo.

L'evento è a numero chiuso e richiede una prenotazione anticipata.

Contatti:

info@vanessarusci.com

Riservare un biglietto qui

Condividi

Aggiungi un commento

  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password