La specializzazione quadriennale in Psicodramma è riservata a medici e psicologi che hanno o stanno per affrontare l’Esame di Stato. Ma molti altri potenziali psicodrammatisti sono ricchi di un talento e di una vocazione che cerca un suo perfezionamento.  Quali sono i motivi di questa distinzione?

Il clinico francese Claude Lorin individua nello psicodramma l’intreccio di quattro operatori terapeutici: ermeneutico, di incitamento, mimetico, e di confronto. L’operatore ermeneutico basata sulla cultura e la formazione clinica del conduttore non è al centro dei gruppi di formazione. Quello di incitamento porta il gruppo a partecipare allo psicodramma in modo attivo e caratterizza i gruppi di formazione. L’operatore mimetico rivela ed elabora quei processi di solidarietà e incontro che hanno un valore umano e non analitico. Infine l’operatore di confronto è una funzione empatica di aiuto e solidarietà nell’hic et nunc. Costituisce un approccio direttivo e sollecito che aiuta il protagonista a muoversi con coraggio verso un nuovo futuro.

Come mettere insieme questa riflessione con il fatto che diversi psicodrammatisti nati operano non della terapia vera e propria?

Abbiamo pensato a corsi di formazione di un anno con laboratori di Psicodramma. Presentiamo molte delle materie della Scuola vera e propria per soddisfare la domanda di questi allievi e darle corpo.

Moreno e Freud nel disegno di Emanuele Luzzati (1991)


Il corso di formazione dura un anno e si svolge un weekend al mese.

Al suo termine la Scuola IPOD rilascia un diploma e i certificati di frequenza.

La quota annua è di 3000 euro (pagabili anche a rate).

SCARICA MODULO DI ISCRIZIONE

SCARICA REGOLAMENTO CORSO


Le materie del corso sono soprattutto quelle del laboratorio di Psicodramma.

- Fase di riscaldamento al gioco.
- Individuazione del tema.
- Inversione di ruolo.
- Doppiaggio.
- Surplus reality.
- Mirroring.
- Catarsi.
- Condivisione.

N.B. I corsi di formazione in psicodramma non autorizzano l’esercizio della psicoterapia da un punto di vista legale. Ma permettono ad insegnanti, operatori sociali, attori, registi e tante altre categorie di perfezionare le loro competenze.

  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password