La direzione della scuola IPOD, Scuola Psicodramma e Psicoterapia è di Ottavio Rosati, psicanalista e regista italiano attivo dal 1973 a Roma. Fanno parte del team di IPOD psicoterapeuti, specializzati in Psicodramma e Psicoterapia , docenti provenienti da varie Università italiane e straniere. I loro ambiti di ricerca sono rivolti anche ad altri approcci metodologici, come ad esempio il sistemico-relazionale. Il focus primario ruota attorno al dare la massima importanza al gioco come elemento base della Psicoterapia e dello Psicodramma. Il tutto trova un punto di incontro con le nuove forme metodologiche contemporanee in continua ricerca. La attività teorico-clinica della Scuola è tesa a una ricerca concreta di nuove formule di formazione. Gli ambiti di intervento principali sono quello scolastico, universitario, aziendale e sanitario.

I nostri docenti sono attivi da sempre nella ricerca, in ambito universitario e privato. Di fatto, in questa area sono presenti le sezioni dedicate alle attività di ogni docente con i relativi contatti. Disponibili all’ascolto, accolgono le richieste degli studenti e li stimolano nella propria crescita professionale e personale. I professori creano un ambiente di studio e formazione, aperto al confronto e al reciproco arricchimento. L’importanza del metodo si basa sul valore terapeutico dell’immagine e dell’azione. E gli stessi docenti si mettono in gioco durante le lezioni, utilizzando le tecniche dello psicodramma.

Gli allievi sono sollecitati a mettere in pratica le tecniche apprese durante le lezioni, come ad esempio l’inversione di ruolo. Viene richiesta come prova finale la compilazione di saggi e di tesi di specializzazione. Questi lavori vanno presentati a fine anno e fine modulo. I risultati danno risalto all'incontro tra il modello di Moreno e la crescente funzione esistenziale e lavorativa offerta dall’esterno. I docenti, inoltre, invitano gli studenti a misurarsi con le nuove forme di comunicazione come il web e i social. Visti come la rete profetizzata da Moreno.

IPOD Scuola Psicodramma e Psicoterapia

  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password