RECENSIONI DI 'QUATTRO DECENNI DI PLAYS' di AA. VV.

- Categoria: Passato

 

GENERAZIONI D'AMORE 

  • Fernanda Pivano ha rimproverato Generazioni d'amore di sembrare un madrigale d'amore per lei. Ed è per questo che oggi sono io, e non lei, a presentare il film a questo festival. Ma se qualcuno addita la luna non dobbiamo prendercela col dito. L'amore, in questo film che Ottavio ha portato avanti in modo eroico, è in ogni fotogramma. Non è solo quello del regista per la scrittrice. E' quello della Pivano per i grandi scrittori della contro cultura americana come Ginsberg e Kerouac che lei ha portato in Italia. Ed è il loro amore per la vita, per l'arte e per la libertà. Soprattutto per la liberazione politica e sessuale. (Alessandro Cecchi Paone, dalla presentazione del film a Sopralluoghi Italiani, 19° Torino Film Festival - 2001)
  • Grazia Volpi ha il merito di essere stata la prima a dedicare a questa grande scrittrice un'attenzione cinematografica. Non mi meraviglio che Procacci abbia seguito il suo esempio a pochi mesi di distanza e sono certo che altri ancora lo faranno perché la Pivano è un grande vontinente da esplorare. (Francesco Maselli alla Casa de Cinema di Roma - 2009)
  • Un canto d'amore sommesso e potente. Complimenti, tutto molto bello e curioso. Meglio sentirlo e dimenticarlo quando torna il coraggio di quel che sei stato e sei. (Italo Moscati alla Casa del Cinema di Roma - 2009) 

Italo Moscati: (sul film) Un canto d'amore sommesso e potente. Complimenti, tutto molto bello e curioso. Meglio sentirlo,e dimenticarlo qundo torna il coraggio di quel che sei stato e sei...
Ottavio, uccidi la gattoparda:la principessa avvelenata verso il mondo, verso di te, colpisci presto, con un colpo netto, con decisione, definitivamente. Sei ancora in battaglia. lo specchio ti parlerà e ti confermerà.

Silvana Gandolfi: Con una damnatio memoriae, Nanda fa scomparire Ottavio, ragazzo amato, dai suoi diari. Ottavio invece fa scomparire la testa del mostro che di notte spaventa Nanda. Quindi Nanda fa scomparire persone amate. Ottavio fa scomparire l'orrore. Continua a farlo, Ottavio. E' il tuo dono. Usalo bene!

Adriana Mulassano: Ero intima di Nanda quando fini con Sottsass a via Manzoni e lei stava per morirne. Ora so che hai fatto per salvarle la vita. Perciò ho letto e riletto l'ipertesto con grande nutrimento artistico, metaforico, intellettuale.

Fabio Carducci: Il tuo ipertesto, Ottavio è una cronaca/diario/odissea nella psiche coraggiosa, autentica, lussureggiante e commovente.

Condividi

Aggiungi un commento

  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password